Pagine

venerdì 1 giugno 2012

Paolo FABIANO


Paolo Fabiano
ACCADEMICO TIBERINO
MEMBRO DELLA LEGION D'ORO
PRESIDENTE DEL CENTRO ARTISTICO CULTURALE "L'ALBA DEL DOMANI"


Il tema dominante della pittura
di Paolo Fabiano
è il volo degli uccelli.


Paolo FABIANO


Un aleggiare dolcemente colorato, in un contorno ispirato alle meraviglie della natura.
La soavità espressiva non si confina però in una staticità di maniera.
Esplode sempre una vitalità forte e suggestiva, una sapiente pennellata che appare tradurre in ogni opera anche la condizione corporale distrofica dell'artista scomparso nel 1981 a soli 33 anni.








Paolo FABIANOI “voli” in particolare rappresentano immediatamente per Fabiano non solo la liberazione dai lacci della materia ma anche l'affermazione dello spirito in una dimensione reale rasserenante che sublima la sofferenza umana, che fa vincere la vita sulla morte, l'infinito sul finito, l'amore.






Questo blog è dedicato ai numerosi estimatori   di Paolo Fabiano, soprattutto nella cittadina di Ronco Scrivia (GE) dove risiedeva nella strada poi a lui intitolata dal Comune.
Si leggeranno con gratitudine eventuali commenti a ricordo oppure segnalazioni via e-mail simsiligardi@gmail.com anche da parte dei tanti giovani allievi ai quali l'artista personalmente impartiva fraterne lezioni di pittura.
 

3 commenti:

  1. Sono Lucia Di Buono con mia madre Delfa siamo state sue onorate allieve x oltre 2 anni indimenticabili ..x artista ed uomo..

    RispondiElimina
  2. Ho frequentato Paolo dal 1965 al 1969 periodo della mia residenza a Ronco Scrivia.ricordo pomeriggi interi a parlare,pitturare e fare anche qualche scherzo telefonico,grande Artista e una bella persona.

    RispondiElimina
  3. Walter Bo
    Paolo è stato il mio migliore amico,abbiamo trascorso l'infanzia insieme a Pegli,ha iniziato a dipingere, io l'ho spronato a dipingere ed è stato un grande pittore. Ciao Paolo

    RispondiElimina